EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Biografia di Luciano Cecconello

Sono nato a Udine nel 1957 e attualmente risiedo a Tricesimo (UD).

 

Durante la mia vita e in particolar modo durante gli studi, ho dovuto confrontarmi giornalmente con alcuni gravi problemi legati alla dislessia di cui soffro. Un problema non indifferente considerato che in italiano, matematica e inglese non ho mai superato la media del quattro. Nonostante ciò sono riuscito in quella che, per me, è da considerarsi una vera e propria impresa: essere sempre promosso. Nel 1976 mi sono anche diplomato come Perito Industriale Edile all’Istituto Malignani di Udine con una votazione di 48/60.

 

Subito dopo essermi diplomato, il 3 settembre del 1976, ho iniziato a lavorare con il Consorzio Ricostruzione Friuli apportando il mio prezioso contributo sia durante la prima emergenza e quindi nel montaggio dei prefabbricati destinati ai terremotati e successivamente nella ricostruzione di tutte le zone colpite dal sisma. All’età di 25 anni ero già Direttore Tecnico della Riccesi S.p.A. una delle più importanti imprese di costruzioni del Nord-Est.

 

Dopo quindici anni di esperienza nella ricostruzione, sono entrato con ruoli direttivi a far parte del Gruppo Todini Costruzioni SpA di Roma, approfondendo ogni settore delle costruzioni, in particolar modo quelle specialistiche ed innovative. Nel 2009, per la mia professionalità ed esperienza acquisite ho contribuito a dar vita al Progetto C.A.S.E., realtà che, a stretto contatto con la Protezione Civile Nazionale, si è contraddistinta in maniera importante nella ricostruzione del post terremoto che ha colpito L’Aquila. Gli ultimi 15 anni della mia carriera lavorativa li ho trascorsi, come Responsabile all’ufficio acquisti, dell’impresa I.CO.P. S.p.A., attualmente impegnata anche nella realizzazione delle fondazioni del nuovo ponte Morandi di Genova.

 

Ora ho appeso il caschetto al chiodo e mi sto dedicando alla mia innata passione: la ricerca delle verità della nostra storia. Dal 2017 sono diventato membro attivo dell’Associazione Memorie Tricesimane, una delle più importanti Associazioni Storico Culturale di Tricesimo, che ha fra i suoi obbiettivi la conservazione e la riqualificazione del patrimonio storico e culturale.

 

Da quanto sono in quiescenza, oltre ad essermi impegnato nello studio e nelle ricerche sulle centuriazioni romane, dandone una nuova ed inedita chiave di lettura, dopo prolungate ricerche già iniziate nel passato, sono riuscito a far riemergere una antichissima fonte curativa e dopo averla accuratamente riqualificata l’ho ceduta in dono alla comunità di Tricesimo ed a tutti i passanti che se ne vogliono servire. (vedi articoli sul Messaggero Veneto del 08.11.2017 “Riscoperta dopo vent’anni l’antica fonte miracolosa” sul Gazzettino del 04.05.2018 e su Alto Friuli del 12.05.2018)